Studia il passato, se vuoi prevedere il futuro.

(Confucio)


I NOSTRI SERVIZI

Lo studio Aligraphis, grazie allo specifico percorso di studi della titolare, è in grado di offrire la propria consulenza per:

Analisi del rischio archeologico e relazioni preventive
Catalogazione di materiali archeologici
Assistenza archeologica a scavi
Collaborazione a scavi archeologici
Ricerche e studi in campo archeologico
(con particolare riferimento alla seconda età del Ferro ed all'epoca romana in territorio piemontese e lombardo)

 

I NOSTRI LAVORI

Per l'Università degli Studi di Milano-Dipartimento di Archeologia:
Collaborazione agli scavi archeologici dell'abitato romano di Calvatone (CR);
Catalogazione e studio materiali archeologici da Calvatore (CR);
Studio di oreficerie e gemme antiche nell'ambito del progetto "Gemme. Dalla corte imperiale alla corte celeste";
Studio di reperti etruschi da Cerveteri conservati presso le Civiche Raccolte archeologiche di Milano nell'ambito del progetto "Cerveteri. Importazioni e contesti delle necropoli".

Per la Soprintendenza ai Beni Archeologici del Piemonte:
Catalogazione e studio materiali archeologici da Ghemme (NO); Cavagliano di Bellinzago (NO); Oleggio (NO); Ornavasso (VB); Gravellona Toce (VB); Craveggia e Val Vigezzo (VB); Mergozzo (VB), Carcegna (NO), Grassona di Cesara (VB), Cireggio di Omegna (VB). Le attività di studio sono state in vari casi finalizzate all'allestimento di percorsi museali.

Per la Soprintendenza ai Beni Archeologici della Lombardia:
Catalogazione e studio materiali archeologici da Castellanza (VA) e Legnano (MI).

Per l'Ente Riserva del Sacro Monte Calvario di Domodossola:
Studio di fattibilità per percorso archeologico e allestimento di Antiquarium;
Relazioni preventive di analisi del rischio archeologico;
Assistenza archeologica a lavori di scavo.

Per l'Ente Riserva del Sacro Monte di Ghiffa:
Realizzazione carta archeologica dei ritrovamenti di epoca romana dell'area del Monte Cargiago e studio;
Relazione storico-geologica sul porticato della via Crucis in collaborazione con il geologo Filippo Pirazzi.

Per il Comune di Domodossola:
Revisione catalogo materiali delle collezioni archeologiche, progettazione scientifica del riallestimento delle collezioni civiche per la parte archeologica.

Per il Comune di Mergozzo:
Relazioni preventive di analisi del rischio archeologico; assistenze archeologiche a lavori di scavo.

Per la Provincia del Verbano Cusio Ossola:
Censimento dei siti archeologici (progetto Sitinet) e redazione carta archeologica del VCO.

Per il Parco Nazionale Valgrande:
Mappatura, schedatura e rilievo fotografico e grafico delle rocce incise del territorio del Parco.
 

Per soggetti vari pubblici e privati:
Relazioni preventive di analisi del rischio archeologico (da ultimo sui territori dei comuni di Ameno, Gozzano, Villadossola, Montecrestese, Crevoladossola, Valle Vigezzo, Valle Divedro, Valli Antigorio e Formazza, Oggebbio) e assistenze archeologiche a lavori di scavo o sondaggi archeologici preventivi (da ultimo sui territori dei comuni di Druogno, Domodossola, Boccioleto - VC, Mergozzo, Cursolo Orasso, Brovello Carpugnino).

 

Bibliografia di argomento archeologico e storico:

1996

Coppe in ceramica comune ad imitazione del vasellame fine da mensa, in Quaderni della Soprintendenza Archeologica del Piemonte 14.

1997

Indagine su una forma in terra sigillata particolarmente diffusa nella Cisalpina: la patera Dragendorff 17/b con decorazioni a rilievo applicato, in Rivista Archeologica Comense 179.

Domum servavit, lanam fecit. Testimonianze delle attività femminili dalle necropoli gallo-romane dell’Ossola, in Domina et Madonna. La figura femminile tra Ossola e Lago Maggiore dall’antichità all’Ottocento, Mergozzo, Antiquarium di Mergozzo editore.

1999

Articoli di studio su alcune classi di materiali (terra sigillata, ceramica comune, oggetti d’ornamento) nel catalogo della mostra Conubia gentium. La necropoli di Oleggio Loreto e la romanizzazione dei Vertamocori, Torino, edizioni Omega.

2000

Articoli sulla necropoli romana di Gravellona Toce nella pubblicazione Tra Archeologia e Tradizione. Antiche attività e strumenti di lavoro dagli scavi di Gravellona Toce, Quaderni dell’Ecomuseo, Pettenasco.

Stesura di testi e cura redazionale del CD-rom divulgativo Leponti ed Insubri. Due popoli a confronto in un’area di confine, Comune di Verbania.

Prima del Romanico, in AA.VV., Romanico Cusio, Omegna, Edizioni Oca Blu.

Souvenir d’epoca. I ritrovamenti archeologici di Bolzano Novarese, in Le Rive, anno XIV, n. 4, Press grafica editrice.

2001

Gravellona Toce tra Leponti e Insubri. L’abitato, in Atti del convegno I Leponti tra mito e realtà, Verbania 9-11 novembre 2001.

L’architettura dell’acqua in età romana, in L’uomo e l’acqua. Rubinetti, bagni e mode culturali attraverso i secoli, Quaderni dell’Ecomuseo, Pettenasco.

Le testimonianze dell’archeologia, in AA.VV., Cusio. Terra di storia, terra di uomini, Omegna, Edizioni Oca Blu.

Leponti qui Alpes incolunt, in Le Rive, anno XV, nn. 1-2, Press grafica editrice.

2002

Cura redazionale del volume e stesura di articolo dal titolo L’alimentazione tra Celti e Romani: archeologia e testimonianze scritte, nel volume Assaggi. Viaggio nella storia e nella tradizione della cucina cusiana, Quaderni dell’Ecomuseo, Pettenasco.

Coordinamento editoriale e stesura degli articoli I dati dell’archeologia, Il sito del Motto e la storia delle indagini e Il castello nella storia per il volume Castrum Gravallone. Un castello che scompare, Associazione Archeologica-culturale F. Pattaroni e Comune di Gravellona Toce.

Articoli di studio sulle coppe ioniche ed i lydia nel volume Cerveteri. Importazioni e contesti nelle necropoli, Quaderni di Acme 52 – Università degli Studi di Milano – Facoltà di Lettere e Filosofia, Milano.

Articoli di studio sulle oreficerie ecclesiastiche (reliquiari ed evangelari) nel volume Gemme. Dalle corti imperiali alla Corte Celeste, Università degli Studi di Milano – Facoltà di Lettere e Filosofia, Milano.

Castellanza – località Castegnate. L’edificio di via San Carlo – via Montessori; Legnano – Castellanza. L’edificio di via Dandolo, in  Castellanza nei secoli. La ricerca archeologica, Castellanza, Comune di Castellanza editore.

2003

Coordinamento redazionale e stesura dei testi del CD rom e dell’opuscolo Pane Nero. Delizia dei nostri monti, editore Provincia del Verbano Cusio Ossola.

Cura redazionale del volume Storia di Mergozzo dalle origini ad oggi per il G.A.M. Gruppo Archeologico Mergozzo, nell’ambito del volume stesura dell’articolo “I cimeli di una civiltà che alla nostra fu madre…”. Archeologia romana a Mergozzo.

Cura redazionale e testi della guida alla mostra Amo il bello negletto. Storia e tecniche del mosaico, Associazione “Il Mosaico”, Arizzano.

2004

Cura redazionale e stesura dei testi della guida “Musei: presente e futuro”, Provincia del Verbano Cusio Ossola editore.

Cura redazionale e stesura testi della Guida didattica del Museo Partigiano di Ornavasso e Quaderno interattivo per le classi elementari secondo ciclo e medie, editore Comunità Montana Valle Ossola, Domodossola.

Un progetto per Malesco. Quando il territorio diventa museo. Il progetto dell’ecomuseo della pietra ollare e degli scalpellini, in Le Rive, anno XIV, nn. 3-4, Press grafica editrice.

Coordinamento redazionale e stesura testi per il DVD Le Vie del Legno. Alla scoperta della Valle dello Strona e del suo artigianato tipico, Comunità Montana dello Strona e Basso Toce editore, Valstrona.

2005

Indicazioni sull’età romana attraverso i ritrovamenti delle necropoli, in Atti del Convegno Archeologia attorno al Monte Cargiago, Ghiffa, Riserva Naturale Speciale della SS. Trinità editore.

Oscela Lepontiorum. Capitale dei Leponzi, in Alamacco storico ossolano 2007, Grossi editore.

2006

Coordinamento e stesura testi per il volume Alimentalamente. Alimentazione e territorio tra antichità e tradizione, Provincia del Verbano Cusio Ossola.

Coordinamento e stesura testi relativi alle testimonianze archeologiche per il CD rom didattico “Il Sempione nella storia”, Provincia del Verbano Cusio Ossola.

Guida del Museo Archeologico della Pietra Ollare, Comune di Malesco.

2007

Gravellona un secolo di storia tra Celti e Romani, in Le Rive, Press grafica editrice.

Guida del Mulin dul Tacch, Comune di Malesco.

Guida del Civico Museo Archeologico di Mergozzo.

La pietra fonte di ricchezza. La Laugera nei contesti archeologici della Val Vigezzo, in Almanacco storico ossolano 2008.

La ceramica comune della fornace di Cavagliano-Bellinzago, in Atti del Convegno Produzione e commerci in Transpadana in età romana, Como.

2008

Articoli relativi ai Musei di Mergozzo e Malesco nel volume Musei d’Ossola. Libro di Lettura, editore Associazione Musei d’Ossola.

10 secoli di storia. I dati della necropoli di Miazzina, in Vallintrasche.

Pugio. L’arma preziosa di un ufficiale romano a Masera, in Almanacco storico ossolano  2009.

2009

“Filius meus Jesus imperavit febri”. Un antico segno di fede nei boschi di Unchio ed i riti tradizionali per scacciare l’inverno, in Vallintrasche.

Smeraldi ossolani, in Almanacco storico ossolano 2010.

Laghi e monti tra Cusio e Verbano, Guida del territorio, collana Tesori del Piemonte, Editris turismo, Torino.

Archeologia al Monte Zuoli, Comunità Montana Cusio Mottarone.

Testi del DVD Luci e colori di una festa secolare. Festa triennale della Madonna della Colletta, Parrocchia di Luzzogno-Valstrona (produzione Mascotte Video).

2010

Coordinamento e testi introduttivi del volume Preziosa, umile e casta. I lavatoi e l’antico rito del bucato nel Verbano Cusio Ossola, Soroptimist Verbano editore

Il porticato della Via Crucis al Sacro Monte di Ghiffa. Approfondimenti storici e petrografici (in collaborazione con Filippo Pirazzi), in Atti del Convegno “Storie di Pietra”, Ente Riserva Sacro Monte di Ghiffa.

Circuito dei santi. Guida ai percorsi della fede in Val Vigezzo, Comune di Santa Maria Maggiore.

Il cerchio e la spirale. Architettura, arte e significato della Rotonda di San Martino (1810-2010), Associazione “La Degagna”, Vignone.

2011

Nuove segnalazioni di interventi artistici di Lorenzo Peretti nel Verbano: la Via Crucis del Motto e una cappella privata a Unchio, in Vallintrasche 2011

 

Un tempio gallo-romano in Ossola: il fanum di Roldo (Montecrestese), in Almanacco storico ossolano 2012.

 

Guida breve al museo e al territorio, Archeomuseo multimediale Parco Naturale Veglia Devero

Quaderno attivo Viaggio nel tempo alla scoperta dell’età della pietra e dell’età dei metalli, Archeomuseo multimediale Parco Naturale Veglia Devero

con Franco Mondolfo, I boschi della Degagna di San Maurizio: usi, contese e accordi in cinquecento anni di documenti d’archivio, in Viganare, stramare, buscagliare. Il bosco, bene comune, il suo uso, la sua gestione ieri e oggi, Atti della giornata seminariale 2010, Ente Riserva Sacro Monte di Ghiffa, 2011

2012

L'insediamento romano di Muregocium, in Atti del Convegno per i 40 anni del GAM, Inter Alpes. Insediamenti alpini dalla preistoria all'età romana

Tanti superbi modi di ornarsi. Costumi tradizionali femminili dei comuni del Parco Val Grande, Parco Nazionale Val Grande e Comitato Le Donne del Parco

AA.VV. (a cura di E. Poletti Ecclesia), Antigorio, antica terra di pietra. Ambiente, geologia, archeologia, arte e tradizione di una valle alpina, Comunità Montana Valle Ossola. In particolare “Archeologia in Antigorio. Le orme dell’uomo dalla Preistoria al Medioevo”, Editore Comunità Montana Valle Ossola.

 

 

 

 

Contatti

ALIGRAPHIS di Elena Poletti
Corso Marconi 77
28883 Gravellona Toce (VB)
tel. 0323/840809
tel./fax 0323/845379
info@aligraphis.it
www.aligraphis.it
C.F. PLT LNE70B56L746R
P.IVA 01866340035