Archeomuseo multimediale del Parco Veglia Devero

Con il coordinamento di Space spa, per l’Ente di Gestione delle Aree Protette dell’Ossola, nell’ambito del progetto “SITINET- Censimento, messa in rete e valorizzazione di siti geologici e archeologici” del Programma di Cooperazione Transfrontaliera Italia-Svizzera 2007-2013, nel 2011 Aligraphis ha collaborato alla progettazione dell’allestimento dell’Archeomuseo Multimediale e del relativo laboratorio didattico nella sede dell’Ente Parco di Varzo (VB). In particolare sono state realizzate scenografie didattiche, sono stati elaborati i testi e i contenuti scientifici dei multimediali, i giochi multimediali del musei, i testi della guida del museo per adulti e della versione didattica dedicata ai bambini e di una videoproiezione. La consulenza ha compreso anche l’ideazione e la preparazione di materiali d’uso per le attività laboratoriali di archeologia sperimentale.

Gestione dell’attività didattica

Dal 2011 l’Ente Parco affida annualmente allo studio l’incarico di gestione delle attività didattiche e di laboratorio presso il Museo.

Tra i contenuti elaborati per l’archeomuseo anche quelli del video di presentazione in pillole dell’archeologia sul territorio del Parco Veglia Devero.